CuriositàInquinamento

Dalle alghe alle cannucce: l’innovazione di due designer americane

Cannucce e altri prodotti domestici realizzati con alghe e completamente biodegradabili. Dalla creatività di due designer americane arriva la collezione Loliware, la soluzione all’inquinamento causato dalle plastiche.

 

Ogni anno tonnellate di frammenti di plastica e microplastica finiscono nei mari e sulle spiagge di tutto il mondo. Un recente studio ENEA aveva messo in luce come l’80% dei rifiuti raccolti nell’area del Mar Mediterraneo sia rappresentato da materiali polimerici, e la situazione non è migliore oltreoceano. In particolare, negli Stati Uniti ad influire in modo significativo sui rifiuti in plastica sono le cannucce. Gli americani sono soliti mettere cubetti di ghiaccio in qualsiasi bevanda, anche in inverno, per questo non possono fare a meno della cannuccia per bere.

Dalle alghe alle cannucce: l'innovazione di due designer americane

Si stima che ogni giorno ne vengano utilizzate e gettate via circa cinquecento milioni, per finire poi in qualche discarica. Per risolvere il problema, due designer americane, Chelsea Briganti e Leigh Ann Tucker, hanno ideato Lolistraw, delle cannucce biologiche e completamente biodegradabili realizzate con alghe. Queste cannucce ecosostenibili saranno disponibili in diversi colori, ma anche in diversi sapori: alla vaniglia, alla menta, alla fragola e al caramello.

Dalle alghe alle cannucce: l'innovazione di due designer americane

I prodotti Lolistraw garantiscono la stessa sensazione tattile sulle labbra di quelle tradizionali realizzate in plastica, e possono essere utilizzate per 24 ore, dopo le quali sono pronte per il compostaggio. Possono, quindi, essere smaltite insieme ai rifiuti organici domestici, o usate per realizzare un concime biologico per le piante. Oltre alle cannucce, la coppia ha ideato Loliware, un’intera collezione di prodotti per la casa, come bicchieri, piatti e posate, completamente commestibile, compostabile e biodegradabile al mondo. Il progetto è stato condiviso sulla piattaforma online di crowdfunding Kickstarter, dove ha raccolto in poco tempo fondi per oltre 52 mila dollari, superando ogni aspettativa.

Guarda la presentazione delle Lolistraw, le cannucce realizzate con le alghe

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=4HV91fkAIbg]

Photo Credits: Indiegogo – LOLISTRAW by LOLIWARE

Back to top button
Privacy