Curiosità

Street Art a Parigi: un’esplosione di colori nella Ville Lumière

Alla scoperta della street art a Parigi. Una giungla di colori tra animali, personaggi famosi e attimi di vita, nel cuore del quartiere multiculturale di Belville. 


 

Parigi è tra le Capitali europee più visitate. Una città romantica e suggestiva, che ogni anno attira milioni di turisti per ammirare i capolavori custoditi nei suoi musei, primi tra tutti il Louvre e il Musée d’Orsay, le imponenti cattedrali, come Notre Dame, e opere simbolo come la Torre Eiffel e il Moulin Rouge. Non tutti sanno, per, che tra le vie dei quartieri di Parigi è possibile ammirare anche eccellenti esempi di street art. Nel quartiere multiculturale di Belleville, nel XX arrondissement, muri, vasi e piloni sono un’esplosione di colori in continuo divenire.

Dettagli in Rue Dènoyez

Iniziamo il nostro tour tra l’arte urbana parigina dalla fermata metro Belleville, servita dalle linee 2 e 11. A poco più di un centinaio di metri di distanza ci dà subito il benvenuto Rue Dènoyez, con i suoi muri coperti di scritte in ogni centimetro. Anche i vasi lungo la strada sono impreziositi da disegni di città esotiche, con fenicotteri e giraffe. Qui si trova anche la colorata sede della Maison del Plage, un’associazione culturale che incoraggia i soci ad utilizzare in modo creativo gli spazi urbani. Poco distanti di lì, infatti, tre muri sono lasciati a completa disposizione dell’estro degli artisti.

Rendez-vous à l’angle des rues de Belleville et Julien Lacroix

Torniamo ora su Rue de Belleville, fino all’incrocio con Rue Julien-Lacroix. Lì un detective alto tre piani studia una sorta di mappa del tesoro che pare condurlo verso la via a sinistra. Con quest’opera, nota come “Rendez-vous à l’angle des rues de Belleville et Julien Lacroix“, l’autore vuole trasportare lo spettatore nella trama di un romanzo in divenire, suggerendogli di proseguire il suo percorso. Voltandosi, su un altro palazzo troneggia una grande lavagna nera, con la scritta “Il faut se méfier des mots“, un’istallazione di Benjamin Vautier, in arte Ben, che invita a diffidare dalle parole.

Innamorati abbracciati che si scambiano un bacio, bambini che giocano, enormi animali e personaggi famosi. Sono moltissimi i soggetti rappresentati sui muri del quartiere, per un’arte in continuo divenire e mai uguale a se stessa. Il quartiere è un’esplosione di colori e culture diverse e merita davvero di essere visitato. Inoltre, il martedì e il venerdì mattina, Boulevard de Belleville ospita anche un grande mercato dalle forti connotazioni etniche, tanto vario quanto folkloristico.

Photo Credits: Joris Delacour / Alessia Piccioni / Flicker

Back to top button
Privacy