Ambiente

Lusail City, la città del futuro

In costruzione nei pressi di Doha, in Qatar, Lusail City sarà la città più ecosostenibile del pianeta, progettata per non sprecare né acqua né energia

In pieno stile futuristico, come le architetture del Golfo Persico ci hanno abituati, sta per nascere una città nuova, con grattacieli specchiati e design moderni. Ma è in costruzione a 15 km dalla capitale del Qatar, Doha, una città in pieno rispetto dell’ambiente: si chiama Lusail City e sarà la città più ecosostenibile del pianeta, a totale impatto zero.

Lusail City, che sorgerà a nord della baia di Al Qutaifiya, potrà ospitare in 38 km quadrati fino a 450mila persone, di cui 200 mila residenti: divisa in 19 quartieri, è prevista una tramvia, due porti turistici, centri commerciali e attività di lusso, zone residenziali e 22 hotel, senza dimenticare spazi aperti e aree verdi: il 17 per cento della superficie della città, che sorgerà su una penisola, sarà occupata dal Fox Hills District, uno spazion con 33 parchi al suo interno. Il tutto, appunto, a impatto zero sull’ambiente: Lusail City sarà dotata di un sistema di recupero dell’acqua programmato per riutilizzare le risorse usate, anche per sfruttare al massimo la scarsa intensità di precipitazioni nella regione. Il paesaggio finale sarà composto da vegetazione composta da piante native tipiche del deserto, e da giardini rocciosi.

Ancora: l’attenzione alla natura si riflette anche sulla qualità del suolo, al punto da minimizzare l’impatto delle strutture sul terreno grazie a grattacieli ed aree verdi costruiti in modo da arginare la forza dei venti di sabbia del deserto. Sistema di protezione che andrà ad estendersi per 27 km oltre la costa, creando una barriera artificiale che proteggerà l’habitat di flora e fauna. I lavori della città sono in dirittura d’arrivo, ed è previsto che nel 2022 Lusail City potrà ospitare alcune delle partite del campionato mondiale di calcio: un evento affinché si apra al mondo un’intera città che rispetta l’ambiente.

Photo credit: Qatari Diar Reale Estate.com

Back to top button
Privacy