AmbienteCuriositàVivere green

Per fare un albero ci vuole un libro ecologico

La prima versione ecologica di un libro che può essere piantato per far nascere una pianta: l’iniziativa di una casa editrice argentina

“Per fare un libro ci vuole un albero ma, da oggi, anche per fare un albero può bastare un libro”. Non è la nuova versione della nota canzoncina per bambini ma il motto dell’iniziativa promozionale “Tree Book Tree” promossa dalla casa editrice argentina Pequeno Editor che ha realizzato il primo libro ecologico che può essere seminato, generando una pianta. L’idea del libro ecologico nasce dalla seconda edizione del testo “Mi Papá Estuvo en la Selva” (“Mio papà è stato nel bosco”), pubblicato originariamente in forma tradizionale, e dedicato ai bambini di 8-12 anni. Il tema della storia è ovviamente quello della biodiversità, affrontato tramite il viaggio di un bambino nella foresta equatoriale. Rapporto con la natura che assume una valenza educativa ancora più forte grazie al libro ecologico che prolunga l’insegnamento appreso.

Realizzato con materiali biodegradabili, inchiostro incluso, con carte ecologiche e riciclate, e interamente fatto a mano, il libro ecologico contiene dei semi di jaracanda, una pianta molto suggestiva blu-viola che può raggiungere un’altezza di trenta metri, e molto diffusa nelle regioni tropicali dell’America centro-meridionale. Una volta interrato, la carta si degrada completamente dando così vita alla pianta. Nelle librerie in cui il libro ecologico viene venduto è spiegato tutto l’iter di recupero del libro tramite un espositore in vetro che contiene il libro interrato da cui germoglia una pianta.

Il fine del libro ecologico è, come spiega la casa editrice, quello di restituire alla natura ciò che il libro le ha tolto. Una logica del riciclo che coinvolge anche l’editoria, inserendosi in un sistema più ampio per cui già diversi prodotti vengono piantati grazie alla presenza di semi al loro interno. In questo caso, il riciclo non implica nemmeno lo spreco di risorse, poiché il prodotto iniziale è esso stesso una versione ecologica di un libro realizzato con carta tradizionale: un passo, questo, di sensibilizzazione sul tema della deforestazione dei paesi tropicali che non può non essere incentivato.

Photo credit: Pinterest.it

Back to top button
Privacy